;

Intervento sul testo: "adattamento di Fabio Cavalli e Cosimo Rega"

Regista: Cavalli Fabio

Descrizione: Amleto, recitato nei dialetti di provenienza dei detenuti, è una versione attualizzata del dramma shakespeariano; Cavalli rende infatti esplicita la tendenza a direzionarsi verso un teatro risonante con il contesto carcerario, nel quale parole come onore, giustizia, vendetta, libertà si spogliano del proprio significato retorico per andare a toccare il destino di uomini in carne ed ossa: «Nell’Amleto si rispecchiano i destini di molti degli attori della Compagnia. E i destini di tutti noi. Se c’è del marcio nell’antica Danimarca, come ce la passiamo, oggi, fra Roma, Napoli e Reggio Calabria? (Con la sponda delle finanziarie del Nord)» (Fabio Cavalli, Note di regia a Amleto)

Compagnia: Compagnia dei Liberi Artisti Associati - Reparto G12 A.S.

Opera/e di riferimento: Hamlet |

Numero Patalogo: -

Luogo della prima: Roma, Casa Circondariale Rebibbia NC, Teatro

Data della prima: 20/12/2007

Tipologia adattamento: Adattamenti e elaborazioni

Lingua: Oltre l'italiano

Progetto carcere:

Contributi critici scelti: "Amleto è stata un'altra storia, non possedevamo la dizione, non conoscevamo quel lessico; la scelta della trasposizione in ambiente camorristico e l'utilizzo del dialetto sono stati dettati, oltre che da necessità, anche dal fatto che altrimenti non avremmo potuto fare niente di nuovo, niente di competitivo rispetto alle mille versioni teatrali già messe in scena. Con il personaggio di Claudio ho vissuto un ritorno a me stesso, alla mia storia, ai miei ricordi, tanto che all'inizio non volevo farlo: avevo scelto il teatro per impersonare altri ruoli, non mi interessava riprodurre quello del boss. Eppure, quel personaggio mi ha permesso di riflettere, di metabolizzare il passato, anche di accettarlo, cose che non avrei fatto se non calandomi nei panni di un altro e utilizzando un linguaggio nuovo, capace di aprire prospettive differenti. Ed è stato un successo. Ninetto Davoli, assistendo alla rappresentazione, mi confessò che per la prima volta aveva davvero visto Claudio in scena, io gli risposi: «Perché difficilmente gli altri attori che l'hanno interpretato sanno cosa significa uccidere qualcuno»."
Intervista a Cosimo Rega, Roma, maggio 2015

Servizio di Blob, Rai3 https://www.youtube.com/watch?v=sarh8-0W7tA

Altri Allestimenti: La data del 20 dicembre 2007 non è certa, ma si basa su una recensione pubblicata da Giulio Baffi su La Repubblica Napoli il 21 dicembre 2007.
Il video fornito da Fabio Cavalli risale a febbraio 2008.
Un nuovo allestimento di Hamlet a Rebibbia è al momento in lavorazione; Hamlet in Rebibbia -prova aperta è andato in scena il 18 maggio 2017.

  • Di: Beatrice Montorfano Referente scientifico: Sara Soncini |
  • DOI: 10.12871/shakespeare01 |
  • Sottoposto a peer-review |
  • Published: 30/09/2016 |
  • Under cc licence CC-By-NC-ND   Open Access