;

Regista: Punzo Armando

Descrizione: In Hamlice, del 2010, il testo shakespeariano è scomposto non solo nell'unità-parola, ma addirittura ridotto alle sole lettere, lanciate materialmente tra gli spettatori nella forma di sculture di polistirolo, in un finale festoso durante il quale la voce di Punzo invita alla liberazione dell'essere, ripetendo frasi, parole, frammenti: «tutti in piedi/ volano leggere nel teatro della corte, in questo libro istituzione, in questo libro prigione/ addio addio/ non essere», con un'iterazione del termine “libro” che riprende la presenza fisica, concreta di un libro da cui lo stesso Punzo legge - o finge di leggere - fin dall'inizio dell'azione, precedente l'ingresso di un pubblico proiettato completamente in medias res (nella versione teatrale).
Uno dei monologhi più significativi è quello tratto, con modifiche, da Notre Dame des Fleurs di Jean Genet e recitato da Aniello Arena dopo essersi truccato davanti a uno specchio in Alice del 2009, nella sezione finale dell'Hamlice teatrale del 2010. Il tema è ancora una volta quello della relazione tra realtà e illusione, esacerbato dalla stridente convivenza tra teatro e carcere: "Non gridate all'inverosimiglianza, ciò che seguirà è falso, non siete tenuti a prenderlo come oro colato...a me la verità non interessa, ma bisogna mentire per essere veritieri. Di che verità si tratta? Se è vero che sono un condannato, a recitare, a recitarsi, scene della propria vita interiore, non esigerete nient'altro che una recita. Bisogna a ogni costo che ritorni a me, che mi confidi in modo più diretto, in questo spettacolo che ho voluto fare con gli elementi trasposti, sublimati, della mia vita da condannato. Temo che non dica niente delle mie ossessioni, sebbene cerchi di costringermi a uno stile spoglio, scarno fino all'osso. Vorrei inviarvi dal fondo della mia prigione, uno spettacolo traboccante di fiori di gonne vaporose di nastrini azzurri. Non c'è passatempo migliore".

Compagnia: Compagnia della Fortezza

Opera/e di riferimento: Hamlet |

Numero Patalogo: -

Luogo della prima: Volterra, Carcere della Fortezza

Data della prima: 26/07/2010

Tipologia adattamento: Il regista e Shakespeare

Progetto carcere:

Contributi critici scelti: Mancewicz A. (2014) “Hamlice”, dir. Armando Punzo (2010), in Intermedial Shakespeares on European Stages, Basingtoke: Palgrave Macmillan, pp. 29-40.
Hamlice al TG3 Puglia https://www.youtube.com/watch?v=Qg6XIXc0eWE

Altri Allestimenti: Hamlice è stato più volte replicato in teatri istituzionali, con speciali permessi di lavoro accordati ai detenuti-attori. 

  • Di: Beatrice Montorfano Referente scientifico: Sara Soncini |
  • DOI: 10.12871/shakespeare01 |
  • Sottoposto a peer-review |
  • Published: 30/09/2016 |
  • Under cc licence CC-By-NC-ND   Open Access